Vai al contenuto
TOto13

Ripartizione acqua - per un ammontare di 112 euro   la stessa cosa il nostro amministratore non ha fatto ne con il garage

Salve a tutti.

Vivo in un appartamento di un condominio molto grande servito da autoclave collegato alla rete idrica con un contatore generale all'ingresso del condominio ed un contatore per ogni appartamento ed in base a questi l'amministratore effettua la ripartizione dei consumi.

Circa dieci anni fa ho acquistato un garage nello stesso condominio e mi accorgo che lo stesso è dotato di un rubinetto con tubatura proveniente dal garage a fianco al mio a sua volta proveniente direttamente dall'autoclave condominiale e che sia il mio che l'altro garage erano privi di contatore idrico. In sostanza il condominio è nato così.

Ho subito dato notizia all'amministratore dell'acquisto del garage e per essere corretto l'ho informato di quanto sopra. Lo stesso asseriva che essendo che il condominio era nato in quel modo non ci poteva fare nulla e non avrebbe potuto conteggiare quel consumo. 

A seguito di ciò lo scrivente anche per dare ampia soddisfazione ai condomini ha provveduto a proprie spese a fare installare un contatore nel garage con l'intento di sommare il consumo dell'appartamento a quello del garage e di questo ne informava l'amministratore.

Visto l'esiguo consumo di acqua, l'amministratore non lo ha mai conteggiato.

Quest'anno la novità. Dopo aver preso visione delle letture dei contatori idrici degli appartamenti, l'amministratore invia a tutti la ripartizione e da questa mi accorgo che mi imputa l'appresamento di acqua del garage,  addebitandomi arbitrariamente il consumo di 2 metri cubi con tutti i costi connessi, per un ammontare di 112 euro! 

La stessa cosa il nostro amministratore non ha fatto ne con il garage a fianco al mio e ne con un altro garage anch'esso servito allo stesso modo.

Ribadisco che il contratto idrico del condominio prevede n. 70 appresamenti di acqua per 70 appartamenti e che i tre appresamenti nei garage ufficialmente non esistono. Chiedo a voi tutti come mi devo comportare e se secondo voi è giusto il comportamento dell'amministratore. Grazie.  

TOto13 dice:

Ribadisco che il contratto idrico del condominio prevede n. 70 appresamenti di acqua per 70 appartamenti e che i tre appresamenti nei garage ufficialmente non esistono. Chiedo a voi tutti come mi devo comportare e se secondo voi è giusto il comportamento dell'amministratore. Grazie.  

Devi chiarire con l'amministratore cosa stai pagando perchè 2 metri cubi d'acqua con tutti i costi connessi costeranno non più di 5 o 6 euro se calcolati in fasce alte e non credo che l'amministratore abbia fatto un contratto di un'impegnativa anche per il garage, che comunque non arriverebbe neanche alla metà di quanto ti ha chiesto.

Presumibilmente, poichè siete 70 condòmini, oltre ai consumi personali ci sarà stata un'eccedenza condominiale (il cosiddetto "sfrido") che l'amministratore ha ripartito per millesimi di proprietà tra tutte le unità, compreso i garage.

Solo l'amministratore può spiegarti come è arrivato a farti pagare 112 euro per 2 metri cubo di consumo.

Ti ringrazio Leonardo 53. In effetti per il costo il costo di 2 metri cubi penso che 5 o 6 euro siano anche troppi  se sommati al consumo dell'appartamento. il fatto è che l'amministratore per arrivare a 112 euro oltre al consumo ha calcolato anche la quota fissa, la fognatura, la depurazione, le "differenze", l'iva  e le commissioni(3euro) per la lettura del contatore, che non c'è e che quindi non ha letto! Sicuramente mi deve spiegazioni. Mi chiedo anche se non si ravvisano estremi di reato.   

TOto13 dice:

Ti ringrazio Leonardo 53. In effetti per il costo il costo di 2 metri cubi penso che 5 o 6 euro siano anche troppi  se sommati al consumo dell'appartamento. il fatto è che l'amministratore per arrivare a 112 euro oltre al consumo ha calcolato anche la quota fissa, la fognatura, la depurazione, le "differenze", l'iva  e le commissioni(3euro) per la lettura del contatore, che non c'è e che quindi non ha letto! Sicuramente mi deve spiegazioni. Mi chiedo anche se non si ravvisano estremi di reato.   

Estremi di reato non ce ne sono ma se c'è un errore glielo puoi contestare innanzitutto chiedendogli di correggere e poi puoi sempre impugnare il rendiconto in assemblea votando contro ed andando prima in mediazione e poi in giudizio, ma si tratta di causa civile e non penale.

Per quanto riguarda l'addebito della quota fissa, chiedi la copia della fattura condominiale dell'acquedotto dove è riportato il numero dei moduli contrattuali. Se ci sono tanti moduli contrattuali quanti sono tulle le unità immobiliare compreso il tuo garage, allora ti spetta pagare anche la quota fissa, altrimenti non ti spetta.

Scusa ma per me se l'amministratore dice che ho consumato 2 metri cubi di acqua senza aver letto il contatore che fra l'altro non c'è, per me è falso. E se poi mi chiede dei soldi per qualcosa che non esiste questo lo possiamo chiamare estorsione? 

TOto13 dice:

Scusa ma per me se l'amministratore dice che ho consumato 2 metri cubi di acqua senza aver letto il contatore che fra l'altro non c'è, per me è falso. E se poi mi chiede dei soldi per qualcosa che non esiste questo lo possiamo chiamare estorsione? 

Vuoi fare una denuncia penale? Devi farla preparare da un avvocato perchè se vai sul penale e sbagli ascrivere rischi una controquerela e va a finire che rimani "Co***to e mazziato".

Io ti consiglio di contestare il conto e se dalla documentazione risulterà che hai ragione da vendere potrai anche ottenere un risarcimento dei danni, del tempo e del tuo avvocato.

Imbarcarsi in denunce penali è molto pericoloso però, se ne hai voglia, senti un avvocato penalista prima di agire d'impulso perchè potresti correre il rischio di farti male.

Leonardo53 dice:

Devi chiarire con l'amministratore cosa stai pagando perchè 2 metri cubi d'acqua con tutti i costi connessi costeranno non più di 5 o 6 euro se calcolati in fasce alte e non credo che l'amministratore abbia fatto un contratto di un'impegnativa anche per il garage, che comunque non arriverebbe neanche alla metà di quanto ti ha chiesto.

Presumibilmente, poichè siete 70 condòmini, oltre ai consumi personali ci sarà stata un'eccedenza condominiale (il cosiddetto "sfrido") che l'amministratore ha ripartito per millesimi di proprietà tra tutte le unità, compreso i garage.

Solo l'amministratore può spiegarti come è arrivato a farti pagare 112 euro per 2 metri cubo di consumo.

Scusa ma se c'è un "sfrido" posso capire che lo distribuisce a tutti e non ad un'utenza che non esiste e che crea lui...........

TOto13 dice:

Scusa ma se c'è un "sfrido" posso capire che lo distribuisce a tutti e non ad un'utenza che non esiste e che crea lui...........

Se sei in possesso del tabulato della ripartizione e lo pubblichi si può analizzare la sua correttezza. 

Vito46 dice:

Se sei in possesso del tabulato della ripartizione e lo pubblichi si può analizzare la sua correttezza. 

 Certo che ho il tabulato della ripartizione. Scusami cosa intendi per pubblicarlo? 

TOto13 dice:

 Certo che ho il tabulato della ripartizione. Scusami cosa intendi per pubblicarlo? 

Se oscuri tutti i dati sensibili e lo pubblichi nei commenti posso controllare la correttezza della ripartizione.

TOto13 dice:

Scusa ma per me se l'amministratore dice che ho consumato 2 metri cubi di acqua senza aver letto il contatore che fra l'altro non c'è, per me è falso. E se poi mi chiede dei soldi per qualcosa che non esiste questo lo possiamo chiamare estorsione? 

E' molto semplice: a mali estremi estremi rimedi.

L'amministratore ti imputa arbitrariamente 2mc di acqua, che non sono stati effettivamente consumati?

Tu prendi il costo di quei 2mc, lo sottrai dal totale e paghi solo l'appartamento, se effettivamente il box non ha consumato acqua.

Se sono veramente 5 o 6 euro di spesa voglio proprio vedere con che coraggio l'amministratore ti farà decreto ingiuntivo...

Niente denunce penali, niente impugnative.

Easy-peasy.
 

Modificato da airsolicitude
×